Agostiniane Riparatrici

Agostiniane Riparatrici

Agostiniane Riparatrici - Italia

Ordine/congregazione affiliato - Ordine di Sant'Agostino

Scheda di approfondimento

La congregazione

La congregazione

E' una Congregazione di diritto diocesano, eretta il 10.9.1923 a Piano di Sorrento (Napoli) dall'arcv. mons. Paolo Iacuzio, che, nel 1932, approvò le loro costituzioni. Il 1°.2. 1933 vennero formalmente aggregate all'Ordine agostiniano (OSA) dal p. generale Clemente Fuhl.

La congregazione ebbe origine dalla trasformazione della casa delle Terziarie agostiniane di Piano di Sorrento, fondata nel 1592 con l'appoggio della pia e ricca signora Eufemia Piccolo, con il titolo di « Tempio delle Vergini », dedicato alla Vergine della Misericordia. Il « Tempio » accoglieva le giovani orfane e povere, parte delle quali, fermandovisi per sempre, accettavano la -‑> Regola di s. Agostino, emettendo il voto di castità perpetua. A questa casa sembra si riferisca una nota del Registro del p. generale dell'Ordine, Ippolito Fabriani, del 13.8.1604, nella quale egli concede, su richiesta dell'arcv. di Sorrento, al p. Giovanni Battista Messano di Sorrento di poter amministrare i sacramenti e le altre cose sacre alle « mantellatis nostri Ordinis in earum ecclesia ». Nel 1680 il Tempio viene denominato « Conservatorio di S. Maria della Misericordia » e le ricoverate vengono considerate come « religiose »; esse hanno facoltà di eleggere la priora, con l'intervento dell'arcv. Nel 1917 l'arcv. di Sorrento, mons. Giuseppe Giustiniani, impose la vita comune e soppresse taluni abusi.

Le attività della congregazione sono: l'educazione della gioventù femminile attraverso scuole, orfanotrofi ecc.; educazione dei bambini attraverso gli asili infantili; attività catechistica nelle parrocchie; inoltre, tutti i membri della congregazione consacrano la loro esistenza in riparazione degli oltraggi che vengono arrecati al Cuore Eucaristico di Gesù.

La spiritualità da esse seguita è quella dell'Ordine agostiniano.

Casa generalizia: Agostiniane Riparatrici ‑ 80063 Piano di Sorrento (Napoli).

Th. de Herrera, Alphabetum Augustinianum, II, Madrid 1644, p. 433; De Congregatione sororum a Reparatione, in ActaOSA 9 (1964) 88‑9; Casiciaco 19 (1965) 37; documentazione inedita dell'archivio generale OSA (Roma).

B. RANO, Articolo tratto dal Dizionario degli Istituti di Perfezione, Edizioni Paoline, Vol. I, Roma, Col. 241

 

Decretum Aggregationis 1.II.1933

 

Denominazione Agostiniane Riparatrici
Denominazione comune
Denominazione ufficiale Agostiniane Riparatrici
Sigla ARS
Categoria Ordine/congregazione affiliato
Ordine di riferimento Ordine di Sant'Agostino
Tipologia Istituto femminile