Nel nostro archivio sono confluiti molti lavori curati dal Centro Studi "Cherubino Ghirardacci". I collaboratori del Centro hanno infatti curato diverse trascrizioni e traduzioni di documenti e articoli di interesse storico agostiniano.

Il Centro Studi è sorto nel 1993 per divulgare la storia agostiniana e per valorizzare la notevole documentazione conservata presso la Biblioteca della Comunità agostiniana di Bologna, promuovendo in tal modo il carisma agostiniano oltre che spiritualmente, anche in ambito storico e artistico.

Tra i primi che hanno usufruito del Centro Studi sono stati gli universitari, i quali hanno potuto avere assistenza e documenti per le loro tesi di laurea. Così insieme ai lavori di ricerca, sono nati anche lavori di traduzione di opere fondamentali o poco conosciute. Il sito vuole quindi mettere a disposizione del pubblico sia il materiale raccolto che le traduzioni e gli studi compiuti.

La sede del Centro Studi è presso il convento di S. Giacomo Maggiore, chiesa bolognese fondata dagli agostiniani nel 1267 e tuttora tra le principali chiese dell'Ordine agostiniano.

Il Centro Studi ha come presidente il sig. Eros Stivani e come coordinatore p. Mario Mattei o.s.a..

E' sorta il 30 maggio 2008 l’Associazione di Promozione Sociale Centro Studi Cherubino Ghirardacci A.P.S. Vi invitiamo a visitare il sito.

 

Tra le iniziative curate vi è la pubblicazione dei seguenti volumi:

Condividi questa pagina sul tuo Social