La congregazione - La fondatrice madre Raffaella Forconi
E' una Congregazione di diritto pontificio, fondata a S. Giovanni Valdarno (Arezzo) nel 1931, quando il locale convento delle Agostiniane, detto della SS. Annunziata, fu trasformato in congregazione di diritto diocesano. La congregazione fu fondata dalla madre Raffaella --> Forconi, su consiglio del p. generale OSA, Eustasio‑‑> Esteban, allo scopo di dar vita a un istituto di vita apostolica, unendo vari monasteri agostiniani che, in origine, erano di clausura o che l'avevano accettata nel corso del tempo. La madre Forconi fu anche la prima superiora generale della congregazione.
Il convento di S. Giovanni Valdarno ha le sue origini il 28.1.1528, allorché, sotto la direzione della nobile vedova Maria di Jacopo Fantozzi, alcune signore consacrate si riunirono allo scopo di servire nell'« asilo dei poveri », eretto dalla Fantozzi sotto il titolo di S. Bartolomeo. Nella seconda metà del sec. XVI, non avendo la possibilità economica di mantenere l'asilo, la Fantozzi con le altre donne consacrate si costituirono in convento di clausura. Trasformarono l'edificio in cui si trovavano, adottarono la --> Regola di s. Agostino e il tipo di vita agostiniana del convento di Castelfranco di Sopra e presero il nome di « Monache Agostiniane della SS. Annunziata » . Le costituzioni furono approvate nel 1571.
Per oltre due secoli, il convento visse secondo questa forma. Nel 1785, in occasione delle riforme del granduca Pietro Leopoldo I, le monache si trovarono di fronte a questo dilemma: « mantenere la clausura con l'osservanza della perfetta vita comune, senza il beneficio di privilegi personali per le singole monache, oppure dedicarsi a un'opera sociale e affidare il mantenimento del monastero al Governo. Non avendo mezzi sufficienti per mantenersi da sole, le monache scelsero la seconda forma di vita e incominciarono a occuparsi della educazione delle fanciulle » . Da allora, il monastero prese il nome di « Conservatorio della SS. Annunziata di S. Giovanni Valdarno ». Superate le difficoltà del periodo napoleonico ed evitato il pericolo della soppressione nel 1866, il conservatorio prese un grande sviluppo e divenne la principale scuola femminile di S. Giovanni Valdarno e dintorni.
Dal 1925 in poi, cominciarono a unirsi al conservatorio altri monasteri, come quello di Castiglion Fiorentino (Arezzo), Anghiari (Arezzo), ecc. Dopo la trasformazione in congregazione, nel 1931, furono aperte nuove case, sì che, nel febbraio 1936, a S. Giovanni come casa‑madre facevano già capo altri ,10 conventi, 3 di antica costituzione e 7 di nuova.
Il 15.5.1937 la curia vescovile di Fiesole approvò le nuove costituzioni. Nel 1954 l'istituto ottenne il riconoscimento pontificio. Le costituzioni rielaborate ottennero l'approvazione definitiva nel 1963. Nel 1969 esse furono nuovamente rivedute per essere aggiornate al Concilio Vaticano II. Dal 1954, inoltre, la congregazione è aggregata all'Ordine degli Agostiniani (OSA). La sua spiritualità e fine sono quelli dell'Ordine agostiniano e come attività ha le opere di educazione e di carità.
La congregazione è diffusa in Italia, specialmente in Toscana, e ha una fiorente attività missionaria nella casa di Inhassunge, aperta nel 1964 nel Mozambico.
Casa generalizia: piazza Cavour, 12 ‑ 52027 S. Giovanni Valdarno (Arezzo).
Storia del conservatorio, ciel. 1940 ca; Documenti dell'Archivio generale OSA (Roma); R. Conservatorio Femminile di S. Giovanni Valdarno. Cenni storici e regolamento interno, ciclost., S. Giovanni Valdarno 1930; Conservatorio della SS. Annunziata, ivi 1955 (numero unico in occasione del riconoscimento papale del 1954); De Congregatione sororum augustinianarum quae ab Annuntiatione B. M. Virginis nuncupantur, in ActaOSA 12 (1967) 125‑7; Costituzioni delle Suore Agostiniane della SS. Annunziata, cicl., ivi 1969; AnnPont 1973, p. 1183.
B. RANO, Articolo tratto dal Dizionario degli Istituti di Perfezione, Edizioni Paoline, Vol. I, Roma, Col. 246
La fondatrice: M. Raffaella Forconi
Luisa Forconi, in religione Raffaella Nazarena, fondatrice della congregazione delle --> Agostiniane della SS. Annunziata, n. a S. Giovanni Valdarno (Arezzo) il 3.6.1868, m. ivi il 3.5.1958. Nel 1892 si fece agostiniana nel monastero del suo paese.
Aveva una coscienza veramente viva della vita agostiniana. Per evitare che sparissero i monasteri dell'Ordine e per rendere più efficace la presenza femminile dell'Ordine agostiniano nella Chiesa e nel mondo, seguendo le indicazioni del generale dell'Ordine p. Eustasio ‑‑> Esteban, fondò nel 1931 la nuova congregazione. Fu più volte superiora generale e promosse con energia la vita del suo istituto.
Oltre alla bibl. indicata alla voce della congregazione: S. Giovanni Valdarno, in Santa Rita 4 (Firenze 1958) n‑ 6, p. 15‑6; De Congregatione Sororum Augustinianarurn quae ab Annuntiatione B. M. Virginis nuncupantur, in ActaOSA 12 (1967) 125‑7.
B. RANO, Articolo tratto dal Dizionario degli Istituti di Perfezione, Edizioni Paoline, Vol. IV, Roma, Col. 130
Decretum Aggregationis 1954 - Renovatum 8.X.1980