S. Rocco

Convento S. Rocco

(noto anche come Madonna della Pietà - S. Agostino) - Monte Urano (AP) Italia

Ordine di Sant'Agostino

Scheda di approfondimento

Nel primitivo oratorio di San Rocco risalente agli inizi del XVI secolo, ove nel 1583 era stata istituita la Compagnia della Pietà, detta anche del Gonfalone, i frati agostiniani si insediarono nel 1603 con dotazioni assegnate dal Comune e dalla stessa Compagnia. Il convento, intitolato a sant’Agostino, venne soppresso col decreto innocenziano del 1652. La chiesa, che nel 1658 l’arcivescovo di Fermo, cardinale Gualtieri, eresse in cappellania di giuspatronato della parrocchia, della comunità e della confraternita del Gonfalone, fino al 1771 aveva un solo altare, ma nell’inventario del 1804 ne vengono descritti tre: l’altare maggiore, dove era posto in venerazione un Crocifisso, già Croce processionale; l’altare dell’Immacolata Concezione, in cornu Epistulae, con una statua in pasta di Lucca e quadro della Pietà; la cappella della Madonna di Loreto, in cornu Evangelii, con statua relativa e pala raffigurante la Madonna di Loreto, sant’Agostino e san Rocco, opera attribuita a Filippo Ricci (1715-1793). 
Decaduti i diritti di patronato, estinta la confraternita, verso il 1975 la chiesa, divenuta possesso della parrocchia di San Michele Arcangelo, è stata adibita a oratorio per la gioventù. 
Esibisce uno schema planimetrico a nave unica scandita da arcate cieche; la copertura voltata a botte è in camorcanna. La facciata neoclassica, in laterizio, è definita lateralmente da semipilastri culminanti in un timpano rimarcato da cornici in forte aggetto, sul quale si apre un oculo. Con arco ribassato, il sobrio portale è preceduto da una breve scalinata. Nella controfacciata, infissa al muro, un’acquasantiera in pietra calcarea con carenatura nella parte inferiore e fascia bordata sul fronte reca un’iscrizione che si segnala per la documentazione storica: F ANTO GRANA PRIOR 1611. Sul lato destro della chiesa si distende il complesso conventuale che nel tempo è stato utilizzato come ospedale; attualmente ospita le scuole.

Maria Di Chiara

Insediamento
Denominazione S. Rocco
Denominazione alla fondazione
Varianti Madonna della Pietà - S. Agostino
Tipologia Convento
Categoria
Condizioni
Stato possesso
Monastero femminile No
Sito web
Email
Complesso conventuale
Denominazione
Denominazione alla fondazione
Varianti
Tipologia
Edificio di culto
Denominazione
Denominazione alla fondazione
Varianti
Titolo
Dipendenza
Denominazione
Denominazione alla fondazione
Varianti
Tipologia
Titolo