Nostra Signora

Convento Nostra Signora

Montebruno (GE) Italia

Ordine di Sant'Agostino

Scheda di approfondimento

Il complesso è costruito in posizione isolata sulla riva destra del fiume Trebbia «e vi è per passarlo il suo ponte in pietra» (Relazione sullo stato dei conventi, 1650, c. 86).
Trattandosi di un monastero finito, la Relazione del 1650 è eccezionalmente dettagliata: «il claustro è quadrato, a piano di esso vi è il refettorio, cucina, capitolo, dispensa, granaro, mandraccio e panetteria con forno e di sotto la cantina e altre stanze. In mezzo al claustro la sua cisterna e da un lato di detto monastero vi è una stanza per il fieno e la legna e sopra li claustri vi è il dormitorio con suo numero di camere abitabili venti, con sue logge attorno per uso dei padri e forestieri». Grazie all'intervento del principe Giovanni Andrea Doria I (1539-1606), il convento risulta completato nella parte verso tramontana già nel 1612. Nella descrizione di Antonio Pitto del 1878 (Storia del santuario di Montebruno, p. 36), la chiesa, a tre navate, è detta «di architettura antica, come dicono gotica». In realtà, la chiesa aveva avuto fin dal Seicento lavori notevoli, attualmente si presenta suddivisa per mezzo di arcate ogivali su pilastri. La decorazione della facciata è del 1897, quella del campanile del 1905. Interventi ottocenteschi hanno interessato anche il convento: la sala capitolare risulta a un certo punto trasformata in teatrino e parte del monastero in scuole. 
Il chiostro, sostenuo da rozzi pilastri, è ridotto a corte rustica. La chiesa presenta un eccezionale altare con ricca decorazione in marmo, stucco e colonne tortili. Il refettorio, collocato nel lato del chiostro perpendicolare all'abside della chiesa conserva i restaurati affreschi cinquecenteschi.

Andrea Leonardi

Insediamento
Denominazione Nostra Signora
Denominazione alla fondazione
Varianti
Tipologia Convento
Categoria
Condizioni
Stato possesso
Monastero femminile No
Sito web
Email
Complesso conventuale
Denominazione
Denominazione alla fondazione
Varianti
Tipologia
Edificio di culto
Denominazione
Denominazione alla fondazione
Varianti
Titolo
Dipendenza
Denominazione
Denominazione alla fondazione
Varianti
Tipologia
Titolo