S. Agostino

Convento S. Agostino

Cascia (PG) Italia

Ordine di Sant'Agostino -

Introduzione

La chiesa di Sant’Agostino si trova nei pressi della rocca alto-medievale di Cascia, sul punto più elevato del colle.
Edificata nel 1059 su una preesistente cella monastica con oratorio intitolato a san Giovanni Battista, fu ampliata nel 1380. 
Secondo la tradizione locale, il luogo dove venne eretta la cella monastica e successivamente la chiesa accoglieva un antico tempio pagano.
L’edificio è documentato per la prima volta in una bolla di papa Nicolò II datata 1059, quando venne promossa la costruzione dell’annesso convento agostiniano. La facciata è ornata da un bel portale gotico ogivale con fasci di pilastri e colonnine tortili (simile a quello della vicina chiesa di San Francesco). La lunetta è decorata a fresco con Madonna col Bambino tra Sant’Agostino e San Nicola da Tolentino, del XV secolo. Il rosone è stato successivamente chiuso. L’interno, a navata unica con abside semicircolare, era dipinto con affreschi quattrocenteschi di scuola marchigiana (oggi rimangono pochi esempi). Sotto la chiesa attuale si trova un vano della primitiva chiesa dell’XI secolo, decorata da maestranze umbro-marchigiane nel Trecento.

 

 

Insediamento
Denominazione S. Agostino
Denominazione alla fondazione
Varianti
Tipologia Convento
Categoria
Condizioni
Stato possesso
Monastero femminile No
Sito web
Email
Complesso conventuale
Denominazione
Denominazione alla fondazione
Varianti
Tipologia
Edificio di culto
Denominazione Chiesa di Sant'Agostino
Denominazione alla fondazione
Varianti
Titolo
Dipendenza
Denominazione
Denominazione alla fondazione
Varianti
Tipologia
Titolo