San GIUDA TADDEO Apostolo
Marziano Rondina

San GIUDA TADDEO Apostolo

Lettera Cattolica

Comunità Agostiniana di San Giacomo Maggiore, Bologna 28/10/2004

Premessa

 

La nostra comunità agostiniana che serve la Chiesa di San Giacomo Maggiore in Bologna nota, con piacere e ammirazione, che molte persone vengono, anche da lontano, per esprimere la loro venerazione a San Giuda Taddeo fermandosi in devota preghiera davanti all’altare che espone l’immagine del santo apostolo.

Questo culto, che esiste da lunga tradizione e che la nostra comunità ha sempre rispettato e inculcato, si riscontra d’altronde anche in tanti altri luoghi; ora volentieri ci adoperiamo per offrire ai fedeli un aiuto perché possano viverlo, non solo con loro beneficio spirituale, ma anche come occasione di crescita nel Mistero di Cristo e della Chiesa.

Tenendo presente che il Nuovo Testamento contiene, tra quelle cosiddette "cattoliche" perché indirizzate alla Chiesa universale, anche una bellissima lettera dell’apostolo San Giuda Taddeo, abbiamo pensato che la devozione al santo possa offrire anche una privilegiata occasione di incontro con la Parola di Dio della quale anche S. Giuda è stato strumento diretto di proposta e di diffusione.

Sapendo che il contatto con la parola di Dio fa nascere il primo momento di apertura a un vero cammino di fede, creando la condizione dell’ascolto, abbiamo pensato di preparare, con questo sussidio, una più fruttuosa esperienza di ascolto e di accoglienza della Parola.

Proponiamo ora, nella veste grafica quì presentata, questo quaderno che offre il testo integro della Lettera di San Giuda dalla quale i devoti e tutti i fedeli trarranno senz’altro un efficace stimolo per la propria esperienza cristiana calata nei problemi concreti della vita e della storia.

Il testo che presentiamo è preso dalla Bibbia a cura dei Gesuiti della Civiltà Cattolica e di San fedele di Milano edita nell’anno 1983.

La trascrizione, che porta anche la distinzione dei versetti, è stata disposta per la più facile lettura-comprensione e per evidenziare i contenuti dottrinali e le parti fondamentali del testo.

Invocando la protezione di San Giuda Taddeo sulla nostra comunità, su tutti i devoti e su quanti hanno particolare bisogno di essere illuminati dalla Parola che ci è trasmessa in questa lettera, confidiamo nella buona accoglienza dei lettori ai quali ci preme di ricordare solo la nostra intenzione di agevolare e di rendere più feconda la devozione al santo apostolo verso il quale è indirizzata la loro fiduciosa preghiera.

 

P. Marziano Rondina, P. Mario Giuli, P. Domenico Vittorini Agostiniani