L'Ordine Agostiniano e la devozione alla Madonna
Agostino Giacomini

L'Ordine Agostiniano e la devozione alla Madonna

Provincia Agostiniana Picena, 1959

Scrittori mariani agostiniani

 

[pag. 119]

Gli Agostiniani, che hanno scritto sulla Vergine, inclusi quelli che hanno trattato della Madre di Consolazione e del Buon Consiglio, superano di certo il mezzo migliaio: è ovvio che sono di vario valore. Ne segnaliamo alcuni dei più notevoli:

EGIDIO ROMANO (+ 1316). Si sofferma su la Madonna in varie opere, in particolare nei "Commentaria in III Sententiarum", specie nelle dist. III e IV e passim nell'VIII, IX, XII e XIII, e nei "Quodlibeta", specialmente nel VI. Non è criticamente accertato se sia di Egidio l'<Explanatio in Salutationem Angelicam>, che figura tra le sue opere nell'edizione di Roma 1555.

ALBERTO DA PADOVA (+1328?). Parla di Maria nei "Sermones de Sanctis", Venezia 1584, che già erano stati stampati a Parigi nel 1544, insieme a quelli de tempore e quaresimali.

AGOSTINO D'ANCONA (+1328): "Tractatus de angelica annuntiatione" (detto anche "Super Missus est" o "Super Ave Maria"), Lione, per mag. Sixtum Glogkengieser, 1485. - "Tractatus super Magnificat" (detto pure "De cantico spirituali sive de decem chordis"), Roma, Tip. Vincenzo Acculti, 1590. - "Oratio ad laudem Virginis Mariae", nella Bibl. Vat., Cod. Vat. lat. 938. Il nostro parla della Madonna pure nei "Sermones de sanctis ad clerum per circulum anni", all'Angelica di Roma, ms. 158 e alla Vaticana, Urb. lat. 553.

ENRICO DI FRIEMAR (+1342). Per le sue opere mariane cfr. "Jordani de Saxonia oesa, Liber Vitasfratrum", New York 1943, p. 474 sq. e C. Stroick: "Heinrich von Friemar", Friburgo Br. 1954.

TOMMASO DI STRASBURGO (+ 1357). Tratta della Vergine nei "Commentaria in IV. II. Sententiarum", III, dist. III e IV.

ERMANNO DA SCHITDESCHE (+ 1357). Per le sue opere mariane cfr. Giordano di Sassonia, op. c., pp. 240 e 476. E' di imminente pubblicazione un lavoro su Ermanno e le sue opere da parte di A. Zumkeller oesa.

B. SIMONE DA CASCIA (+1348). Tratta della Madonna nel "De gestis Domini Salvatoris...", particolarmente nel libro II, tutto dedicato a Lei.

BONAVENTURA DA PADOVA (+1385). Lo "Speculum B. V. Mariae" (Augusta, Antonio Sorg. 1476) viene anche attribuito a S. Bonaventura: ma l'ed. di Quaracchi lo reputa spurio. L'Ossinger oesa ("Bibliotheca Augustiniana", p. 96) così parla di un'opera del nostro sulla Concezione: "Tractatus de Conceptione B. Virginis, de quo noster Ioannes de Meppis (apud Petrum de Alva, in Bibliotheca Conceptionis, col. 1493) haec habet: hic eruditissimus Doctor, scilicet Bonaventura, compilavit tractatum unum de Conceptione Immaculatae Virginis, qui ab aemulis in morte sua fuit subtractus; sed circa annum Domini 1464 per Rever. Rectorem Ioannem Agariis civem Bergomen. sem reinventus fuit, et, ne nomen tanti Doctoris ignotum remaneret, volui eius dicta in medium proferre, etc.". [pag. 120]

ANSELMINO DA MONTEBELLUNA (s. XIV): "El Pianto de la Verzene Maria", Milano 1950, a cura di E. Calzavara (in antico dialetto veneto e in terzine).

PAOLO VENETO (+1429): "Tractatus de sacra Virginis Conceptione", ms. in Biblioteca Vat., Ott. lat. 707, f. 206-10v.

AGOSTINO DA LEONESSA (+1435): "Sermones pulcherrimi super dominicam orationem Pater noster et angelicam salutationem Ave Maria". Copinger, II, 3546.

GOTSCALCO HOLLEN (+1481): "Sermones de B. Virgine", Hagenau 1520.

AMBROGIO DA CORI (+1485): "Oratio de Conceptione Virginis", Hain, 5685.

GIACOMO PEREZ DI VALENZA (+1490): "Expositio in Cantica Canticorum etc.", Hain, 112591-12595 e molte altre edd.

GIOVANNI DA PALTZ (+1511): "De septem foribus seu festis B. Virginis qualiter in quolibet sit honoranda", Lipsia, Martino Ladsberg, 1492.

S. TOMMASO DI VILLANOVA (+1555): "D. Thomae a Vill. opera omnia", 6 voll., Manila 1831-1897. I discorsi sulla Madonna sono nel vol. IV, benché se ne parli anche negli altri qua e là; nel vol. VI è il commentario al Cantico dei Cantici. Si noti che i discorsi del Santo hanno avuto altre 17 edizioni.

B. ALFONSO DE OROZCO (+1591): "De las siete palabras que la Virgen sacratissima hablò", Valladolid 1556. - "Declamationes Deiparae Mariae Virginis per omnes illius solemnitates digestae", Alcalà 1568. - "Commentaria quaedam in Cantica Canticorum", Burgos 1581. - "Tratado de la corona de nuestra Señora...", Madrid 1588.

LUIGI DE ACEVEDO (+1601): "Marial: discursos morales en las fiestas de la Reyna del cielo nuestra Señora", Valladolid 1600.

VEN. GIOVANNI DA MONTE CASSIANO (+1621), Agostiniano Scalzo d'Italia: "Corona mysteriosa SS. Rosarii una cum quinque maioribus doloribus quos Virgo SS.ma passa est in hac vita", Siena 1624. - "Tractatus de laudibus B. M. Vìrginis", impr. 1621.

GIOVANNI PAOLO BERLENDI (+1623): "Elogi della gloriosa Vergine sopra le Litanie", Reggio Emilia 1618.

FERDINANDO DE PERALTA MONTAÑES (+1624?): "Libro de Cristo y Maria", San Lucar de Barrameda 1626. [pag. 121]

EGIDIO DELLA PRESENTAZIONE (+1626): "De Immaculata B. Virginis Conceptione ab omni originali peccato immuni", Coimbra 1617.

LUDOVICO ZACCONI (+1627): "I Sagri Templi di Maria Vergine", Parte I, ms. nell'Oliveriana di Pesaro, Cod. 553, pp. 290 (della Parte II esistono solo alcuni quinterni, aggiunti alla parte I, sempre nel Cod. 553). Nella stessa Biblioteca Oliveriana è il Cod. 571 (una volta 564) dai titolo: "Le devotioni insigni dell'Agostiniana Religione": su 37 pp., per circa due terzi riguarda Santuari Agostiniani mariani.

ANDREA GELSOMINI (+1629): "Tesoro celeste della devozione di Maria Vergine Madre di Dio", Padova 1618 e Venezia 1625.

BASILIO PONCE DE LEÓN (+1629): "Sermones de la Purisima Concepciòn de la Virgen...", Salamanca 1620.

PIETRO DE PEREA (+1630): "Copia de la carta que... Pietro de Perea OESA escribiò a Felipe IV... probando la certeza que tiene el aber sido la Virgen concebida sin pecado original y no poderse definir en la Iglesia la opiniòn contraria", Lima 1629.

GIROLAMO ALDOVERA Y MONSALVE (+1630?): "Tratado en defensa del juramento que hizo la ciudad de Saragoza de defender el misterio de la Purisima Concepciòn de la Madre de Dios", 1630.

FULGENZIO PETRELLI (+1648): "Mulier, in qua varia, ex eiusdem hexagraminaticis nominis Mulier, referuntur mysteria, e SS. Scriptura, matre Ecclesia et Doctoribus hausta, de eadem Domina Christipara Maria ab eius sacerrima Conceptitone usque ad Assumptionem", Perugia 1639. - "De intercessione B. Deiparae Mariae Virginis, qua salvari gravissimos peccatores eidem devotos probatur", t. I, Roma. Il t. II fu stampato nel 1647 sotto il nome di Camillo Petrelli, nipote dell'autore.

PIETRO DE SIMANCAS (+1648): "Locus literalis pro immunitate B. V. Genitricis Dei Mariae a peccato originali et a debito illud contrahendi", Madrid 1640.

LORENZO SCALABONIO (+1649): "Lectulus Salomonis: hoc est opus de praecipuis B. M. Virginis doloribus ac gaudiis...", Ravenna 1629. - "Planctus Beatissimae V. Mariae super natum suum crucifixum, mortuum, sepulturaque datum", Ravenna 1629. - "Septem psalmi spirituales et devoti in laudem et venerationem Beatissimae Deiparae recitandi", Ravenna 1640. - "Corona spiritualis... diversorum auctorum in laudem Deiparae Virginis", Ravenna 1641. - "Litanie della Madonna explicate in ottava rima...", Ravenna 1641. - "Supplicatio peccatoris ad B. V. Mariam", Ravenna 1641. - "Marianum decus, sive epithetorum, laudum et encomiorum, quibus SS. Patres Ecclesiaeque catholicae Doctores Deiparam V. Mariam honestarunt, enarratio et explicatio", Ravenna 1640. [pag. 122]

MATTIA PAULI (+1651). Per le sue opere riguardanti la Vergine cfr. N. Teeuwen oesa, P. M. Pauli OESA, in Ins. Geestilijk Erf., 3 (1946), pp. 236-292.

BARTOLOMEO DE LOS RlOS Y ALARCÓN (+1652): "Phoenix Thenensis e cineribus redivivus...", Anversa 1637 (riguarda la Schiavitù Mariana in Belgio). - "De Hierarchia Mariana libri sex, in quibus imperium, virtus et nomen Beatissimae V. Mariae declaratur et Mancipiorum eius dignitas ostenditur", Anversa 1641. - "Horizon marianus, sive de excellentia et virtutibus B. M. Virginis tractatus 9 super totidem eius festa intra anni circulum ab Ecclesia celebrari solita", Anversa 1647.

GABRIELE DE MORALES (+1670): "Complacencias gozosas de la Concepciòn purisima de la SS. Madre de Dios Maria concebida sin mancia de pecado original", Madrid 1655.

CARLO MOREAU (+1671): "Le zodiaque mystique...", Parigi 1624.

PELAGIO DE RIBERA (+1684): "Aclamaciòn por el principio santo y Concepciòn immaculada de Maria", Valladolid 1653. - "Explicatio apologetica nonnullarum propositionum a theologo quodam non dextere notatarum...", Guatemala 1663 (un vol. di oltre 700 pp., delle quali quasi 400 costituiscono il "Tractatus de probabilitate canonizationis mysterii Conceptionis passivae Matris Dei").

GIROLAMO AZNAR (s. XVII): "Conceptos en honor de la Purisima Concepciòn de la Madre de Dios y que son lìcitos los votos y juramentos de su veneraciòn...", Huesca 1620.

TOMMASO BARILARI DA TALAMELLO (s. XVII): "Expositio in canticum Beatae semper V. Mariae, nempe super Magnificat", Rimini 1620.

GERMANO CORTADE (s. XVII): "Marial ou Panegyriques de toutes les fêtes de la S. Vierge...", Tolosa 1676.

CONSALVO DE CERVANTES (s. XVII): "Parecer de S. Agustìn en favor de la Concepciòn purisima de la V. M. Madre de Dios sin pecado original", Siviglia 1618.

GIOVANNI GONZALES DE CRITANA (s. XVII): "Oratorio santo para loar a Dios y a su bendita Madre en las siete horas que los eclesiàsticos le loan...", Valladolid 1599. - "Libro de la Archicofradia de la Cinta de S. Agustin y de S. Monica...", Valladolid 1604. - "Manual de Jesùs y Maria...", Valladolid 1604.

SPIRITO LAZZARINI (s. XVII): "Sertum marianum ex variis Sanctorum flosculis in sacrosanctae Deiparae laudem contextum", Belluno 1639.

GIOVANNI MATTEO GILBERTI (s. XVII): "Il mistico quadro delle bellezze, prerogative ed eccellenze di Maria Vergine Madre di Dio", Venezia 1656 e 1667. [pag. 123]

PIETRO RABBY (s. XVII): "La rose d'or du Paradis de la Vierge", Parigi 1613.

ALFONSO RAMOS GAVILAN (s. XVII): "Historia del célebre Santuario de Nuestra Señora de Copacabana y sus milagros...", Lima 1621.

VEN. CARLO GIACINTO DI S. MARIA (+1721): "Mater Amabilis, ovvero motivi per amare la gran Madre di Dio Maria SS.ma in numero di 365 corrispondenti ai giorni dell'anno", Genova 1710. - "Pia pratica per il vero amante della Madre di Dio" (più volte stampato). - "Biblia mariana sive commentaria de V. Maria in omnes S. Scripturae libros", Ms. in 20 tomi, nella Biblioteca Vittorio Em. di Roma, Fondo Gesù e Maria, Codd. 1-20-862-881, chart in fol. Il Ven. Carlo Giacinto scrisse molto di Maria per la grande devozione che nutriva per Lei, tanto che così si espresse: "Calamus meus, calamus scribae de Virgine Maria velociter scribentis".

AGOSTINO DI S. MARIA (+ 728): "Santuario Mariano...", tomi 10, Lisbona 1707-1723: opera molto voluminosa di storia di santuari mariani.

GIOVANNI MICHELE CAVALIERI (+1757): "La sacra Cintura di Maria...", Milano 1737.

BONAVENTURA ATTARDI (+1760): "La risposta senza maschera al signor Ludovico Antonio Muratori", Palermo 1742.

PIETRO MARTIR PUIG (+1776): "Thesoro manual de salutationes sacras con que la Iglesia nuestra Madre alaba a Maria SS. Madre de Dios y abogada de pecadores, todos los dias del año y en sus quatro tiempos, segùn el uso del breviario romano, y con que implora su patrocinio", Barcellona 1760.

EMMANUELE DELL'ASSUNZIONE (s. XVIII): "Jardin sagrado, onde todas as flores saon maravilhas, regadas co as correntes, que manaon da penha mystica Maria SS.", Lisbona 1736.

GIUSEPPE PALERMO (+1856). Nel lavoro di Mons. V. Sardi: "La solenne definizione del dogma dell'Immacolato Concepimento di Maria SS.ma: atti e documenti", 2 volumi, Roma, Tip. Vaticana, 1904 e 1905, troviamo di Mons. Palermo i seguenti scritti: "Lettera e ristretto del voto sull'Immacolato Concepimento di Maria SS.ma" (pp. 128-157 del vol. I). - "Voto sul quesito se, all'esame degli antichi eulogi o contemporanei o di poco posteriori al s. III, siano greci o orientali o latini, e degli altri eulogi susseguenti, sino a noi, si ricavi la pia sentenza della Chiesa intorno all'Immacolato Concepimento di Maria SSma, ex sacra liturgia deprompta" (pp. 590-607 del vol. I). - "Risposta del P. G. Palermo al votum reservatum del P. Ferrari op." (p. 904 del vol. I). - "Votum pro sententia Immaculatae B. M. V. Conceptionis ab Apostolica Sede dogmatice definienda" (pp. 315-94 del vol. II). [pag. 124]

FILIPPO BALZOFIORE (+1877): "Studi giovanili oratori e poetici", Roma 1859 (vi sono anche discorsi e poesie mariane). - "La Madonna", Roma 1861. - "Del culto di Maria", Roma 1867. - "I misteri della Vergine, tratti dal cap. I del Vangelo di S. Luca", Roma 1874. - "Bellezza e amore", Napoli 1877.

MARCELLINO GUTIERREZ (+1893): "El Corazòn de Maria y el corazòn humano", Madrid 1895.

LUIGI LUPIDI (+1902): "Il culto di N. S. G. Cristo e della divina Madre secondo le feste della Chiesa", Roma 1893.

GIUSEPPE M. QUINTARELLI (+1916): "Le glorie del nome di Maria", 2 t., Roma 1904-1909.

BENIGNO DIAZ GONZALES (+1931): "Memoria sobre el desarrollo del culto mariano en España durante la edad moderna", Lérida 1888.