Introduzione
La congregazione Dalmata nacque nel 1511 nel convento di Lesina per opera di fra Agostino da Alezia. Si diffuse soprattutto nelle isole della costa dalmata e principalmente nell’isola di Lesina, con non più di una decina di conventi. Visse stentatamente e sempre sotto le minacce dei turchi fino alla soppressione del 1786.
Scheda di approfondimento
Fondata nel 1511 nel convento di Lesina da Fra Agostino di Alezia, si estese lungo le isole della costa dalmata, in territorio dipendente dalla Signoria di Venezia. L’avanzata dei turchi impedì la sua crescita e la diffusione, e anche se nel catalogo del 1540 non figura tra le province e le congregazioni agostiniane, si sa che nel 1638 aveva cinque conventi e 25 membri. I conventi principali della congregazione furono quelli di Hvar e Pucisce.
Durante il secolo XVII la curia generale provò in diverse occasioni a riformare gli scarsi membri della congregazione, quindici nel 1660, però non si arrivò a questo intento. I sacerdoti vivevano come sposati, i fratelli laici venivano ordinati sacerdoti senza preparazione alcuna e questo cumulo di scandali fece sì che la congregazione si estinguesse alla fine del secolo XVII.
Juan José Vallejo Penedo, OSA